dministrative and Accounting Manager
dministrative and Accounting manager
Seguici sui social
Per maggiori informazioni inviaci una richiesta: info@escooh.com | +39 388 888 4126
INFO & CONTATTI
Viale Aldo Moro, 236 – 92026
Favara AG
+39 388 888 4126
info@escooh.com
Viale Aldo Moro, 236 – 92026
Favara AG
+39 388 888 4126
info@escooh.com
Realizziamo prodotti di design in materiali naturali. Proponiamo soluzioni monomateriche nella progettazione di interni e nella fabbricazione di cucine di design
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità dello shop ed accedi in esclusiva alle promozioni dal sito web.
CHI SIAMO
Materiali e prodotti della filiera del legno
@ All Right Reserved 2024 - Escooh
@ All Right Reserved 2024 - Escooh
01. LA NOSTRA STORIA
Escooh nasce nel 2013 in Sicilia come start-up innovativa da un’idea di Antonio Rizzuto.
Due anni dopo la sua nascita, nel 2015, a seguito di un processo di internazionalizzazione, è entrata in mercati in via di sviluppo: tra il 2016 e il 2019 ha aperto sedi a Doha, ad Amburgo e in Albania intraprendendo partnership con sponsor locali. Nel 2019, Escooh si aggiudica il “Premio Progresso Economico nell’era digitale” per il qualificato apporto dello sviluppo del territorio conferito dalla Camera di Commercio di Agrigento.
Nel 2020 inaugura l’apertura di una nuova sede operativa in Sicilia, a Favara (Ag), e la partnership con Milia S.r.l., il negozio di arredo più grande del sud Italia.
Dal 2018 diviene una PMI innovativa, produttore di materiali della filiera del legno design ed edilizia sostenibile ad alto valore aggiunto, segue e guida i propri clienti proponendo soluzioni di nuova concezione, tecnologicamente avanzate e su misura.
02. PROFILO DEI SOCI
Antonio Rizzuto
Carmelo Milia
Nato in Italia nel 1974, CEO e founder dell’azienda Escooh S.r.l., è Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti e professore a contratto di Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. E’ stato membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale Giovani (AIDEA Giovani) e svolge la sua attività professionale e di ricerca, nel campo della pianificazione strategica, management e sviluppo di start-up innovative nella filiera arredo design.
Ha fatto consulenza e progetti di ricerca per Fabi Calzature, Scavolini, IGuzzini, Biesse, Azimut Benetti, Pershing Yacht, gruppo Ferretti Yacht. Segue la cantieristica nautica, la produzione del distretto calzaturiero marchigiano e il distretto del mobile pesarese, apportando innovazione, studiando modelli e nuovi approcci strategici.
In Escooh sviluppa un sistema innovativo di trattamento del legno mediante bombardamento di ioni e termotrattamento, utile ad ottenere un prodotto antibatterico, idrorepellente e formaldeide zero. Muove inoltre i primi passi per la riforestazione e per la gestione dei boschi privati in Sicilia. Ha diretto le commesse Escooh per la realizzazione degli arredi speciali dell’Aeroporto internazionale del Qatar, Ospedale di Amburgo, Galleria d’Arte Palazzo Butera di Palermo, Showroom Poltrona Frau in MiliaShop, Palafitte sospese in Cefalù e di numerosi altri progetti bespoke. Ha collaborato con i team degli studi di architettura Normann Foster, Jean Nouvel e Zaha Hadid.
Socio, amministratore e responsabile tecnico, nato in Sicilia nel 1972, ingegnere trasportista, vanta una esperienza ventennale in progetti residenziali, calcoli strutturali antisismici, agri-ingegneria, rapporti con enti pubblici, esperto di piani di urbanizzazione civile e calcolista di impianti energetici ed eolici.
I NOSTRI VALORI
La necessità' lavoro di squadra, la cura di un ambiente lavorativo positivo, la progettazione di un prodotto creativo e innovativo
03. SOSTENIBILITA'
La sostenibilità' e' uno dei punti principali della filosofia Escooh.
Questo si riflette nell’utilizzo di materiali naturali, legno ricavato da boschi privati o da materiale arboreo abbattuto per vari motivi (costruzione di opere pubbliche, autostrade, progetti privati, incendi o eventi calamitosi naturali) e pratiche di economia circolare.
L’impegno di Escooh per la sostenibilità ha come centro la riforestazione della Sicilia, del Sud Italia, la gestione dei boschi privati per fini legati alla produzione di legname raro ed esclusivo per l’arredo. In questo momento, non esiste alcuna realtà in Sicilia in grado di gestire la materia prima per fini legati alla forestazione e alla gestione di tali materiali. Avere la proprietà di materie prime rare, lo dimostra il passato, sono il fondamento di progetti forti e stabili. Un progetto di forestazione è ben visto nelle comunità locali siciliane e italiane, sarebbero di esempio per progetti virtuosi. Dal bosco possono nascere nuovi progetti di turismo e ospitalità rurale e di alta gamma, possono essere sfruttati i frutti (ad esempio la noce) per scopi alimentari, per trasformazioni del prodotto in oli ed estratti per uso farmaceutici, medici, cosmetici. L’indotto che si creerebbe avrebbe un impatto positivo per le comunità, un incremento delle costruzioni e del PIL locale a vantaggio della nostra società e della collettività.
Il progetto Escooh intende migliorare questo dato (stock di carbonio), soprattutto per il Sud Italia e per l’area mediterranea, di un valore che può essere stimato in 50.000 metri cubi annui di produzione a regime, pari a 30 milioni di tonnellate di legname annuo di produzione e distribuzione di materiali da carpenteria di interni, esterni e costruzioni in legno. In aggiunta, attraverso progetti di riforestazione, in collaborazione con operatori privati terrieri e enti governativi locali, stimati in 100 ettari annui si aumenterà lo stock di carbonio di un valore equivalente a 64000 metri cubi.
IL PROGETTO DI ESCOOH
I prodotti legnosi costituiscono quindi uno stock di carbonio, con un ruolo sul ciclo del carbonio e sull’effetto serra.
04. DESIGNER EMERGENTI
Escooh sostiene gli architetti emergenti e per la crescita delle future generazioni.
Le sue collezioni sono disegnate da designer provenienti da tutto il mondo e appassionati di natura, arte e design. La nostra è una sostenibilità condivisa dove i confini tra materiale e sociale si fondono per un bene maggiore e duraturo.
05. CLIENTI PARTNER