Seguici sui social:
Per maggiori informazioni inviaci una richiesta: info@escooh.com | +39 388 888 4126
INFO & CONTATTI
Viale Aldo Moro, 236 – 92026
Favara AG
+39 388 888 4126
info@escooh.com
Viale Aldo Moro, 236 – 92026
Favara AG
+39 388 888 4126
info@escooh.com
Realizziamo prodotti di design in materiali naturali. Proponiamo soluzioni monomateriche nella progettazione di interni e nella fabbricazione di cucine di design
Aereoporto Internazionale di Doha
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità dello shop ed accedi in esclusiva alle promozioni dal sito web.
Cliente: NDIA
Luogo: Doha, Qatar
Categoria: Escooh Contracts
Anno: 2014-2016
Progettisti: Farid, di Adpi; Mace
@ All Right Reserved 2024 - Escooh
@ All Right Reserved 2024 - Escooh
Il Nuovo Aeroporto Internazionale di Doha, è l’ aeroporto della capitale del Qatar, unico terminal commerciale del Paese. Nato in seguito a una collaborazione con Adpi, compagnia internazionale leader mondiale nella progettazione di infrastrutture aeroportuali, e con Mace, società di consulenza e architettura anche questa di fama internazionale, Escooh ha realizzato, per la sede civile dell’Aeroporto di Doha, alcuni arredi per diverse aree:
Service counter
Il service counter un banco preposto alle operazioni di reception svolte dal personale aeroportuale. Frutto di uno studio personalizzato sul design e sulle soluzioni di arredo contract per aeroporti, il service counter rappresenta un prodotto di pregio perfettamente in linea con il design delle più moderne sale aeroportuali. Con un diametro di 6,5 metri e una struttura sospesa, il service counter ideato dall’architetto Farid, ha rappresentato un’ardua sfida raccolta con entusiasmo dall’ufficio tecnico Escooh.
Lo scheletro del service counter, frutto di un articolato processo di ingegnerizzazione, è costituito da legno multistrato con rinforzi in metallo e interamente rivestito in corian. Da una base portante centrale, il banco si sviluppa in una forma semicircolare che va assottigliandosi fino a terminare con due grandi ali a mezz’aria, rette da una robusta struttura portante in metallo. Nell’ala sinistra è stato creato un incavo ergonomicamente funzionale per i viaggiatori con disabilità. All’interno del service counter è stato inserito un sistema di cablaggio per permettere l’inserimento di prese microfoni, cavi ethernet e usb. La facciata centrale del banco in corian è stato inciso con il logo dell’Autorità dell’Aviazione Civile retroilluminato grazie a un sistema di illuminazione led.
Serving area counter
Uno dei prodotti di punta della fornitura Escooh per l’aeroporto internazionale di Doha è il serving area counter, un banco in legno e corian posto nell’area dell’aeroporto dedicata ai servizi per i passeggeri.
Retto da una struttura portante di profilati in ferro, il banco dell’area servizi presenta un design moderno e minimale. Il basamento e la cassettiera, le cui ante sono spesse 19 millimetri, sono realizzati in listellare di rovere al di sopra del quale, con un sistema di ancoraggio dei montanti, vengono sovrapposti in ordine asimmetrico, tre tronchi a sezione rettangolare di listellare rivestiti in corian. Il tronco centrale rimane sospeso per un terzo della lunghezza totale del banco e grazie ai calcoli strutturali realizzati dall’ufficio tecnico Escooh, in sinergia con l’architetto Farid ideatore del serving area counter, è stato possibile realizzare una struttura sospesa mantenendo intatta la stabilità del banco. Il serving area counter è completato da uno zoccolo in multistrato di pioppo rivestito con una lamiera di acciaio e da un vano posteriore in corian colore blueberry ice retroilluminato con un sistema led.
Conference room desk and Leather partitions
Su progetto dell’architetto Hamid, la fornitura di Escooh ha previsto le scrivanie per la sala conferenze dell’aeroporto. Realizzate in wengè e listellare di rovere esse rappresentano un prodotto di prestigio dal design elegante e ricercato.
La realizzazione riguarda tre tavoli delle dimensioni di 1600x720x500 cm. Composti da una struttura di listellare rivestita in wengè, i tavoli hanno reso necessari dei lavori di precisione per il decoro. Per far questo, il wengè è stato scavato in lunghezza e larghezza in maniera asimmetrica. Nelle fasce così ricavate sono stati incastrati gli inserti di massello di rovere a contrasto. Questo tipo di lavorazione artigianale, fortemente voluta dall’ architetto di Adpi Farid, crea un gioco di fasce chiare su base scura che caratterizza e impreziosisce il risultato finale. Le varie componenti delle scrivanie sono assemblate con il taglio a 45°, tecnica che permette di rendere invisibili le giunture delle varie parti restituendo la piacevole visione di un blocco unico. A sostegno della struttura, è stata inserita un’asta di rinforzo in acciaio inox posta sotto il top, mentre alla base dei tavoli sono stati fissati dei piedini regolabili che permettono di livellare le scrivanie.
Per suddividere in due la sala riunioni quando necessario, è stata commissionata ad Escooh una parete divisoria composta da porte elettroniche rivestite in pelle color fango.
La struttura delle porte in metallo zincato, poi ricoperta di pannelli di legno sui quali è stata applicata la pelle, si estende per oltre 4 metri per un totale di 192 pannelli. Essa è stata dotata di un movimento elettronico per permettere l’estensione o la ritrazione per un controllo delle dimensioni della sala.
La parte del progetto che ha coinvolto le competenze tecniche di Escooh è stato del rivestimento in pelle della parete di legno su struttura di alluminio. La scelta del materiale è ricaduta su una pelle primo fiore, la più pregiata. Questa categoria di pellame è caratterizzata alla vista da rugosità più o meno accentuate, al tatto per la sua morbidezza e la sua setosità. Altre proprietà che ne hanno definito la scelta sono la sua inalterabilità nel tempo e l’ottima traspirabilità. L’accuratezza nella tecnica e nella ricerca, tipici del modus operandi di Escooh, ha raggiunto la sua massima espressione in questo progetto. Per una resa ottimale, lo spessore di ogni metro di pellame impegnato, è stato suddiviso in due. La consistenza originaria è stata ridotta a 1,2 con un conseguente aumento della sensibilità di applicazione. La difficoltà dell’operazione di foderatura con un materiale così delicato e leggero si fa evidente nei particolari. A 5 millimetri dai giunti è stata realizzata sulla pelle un’incisione tipo finta cucitura. La sottigliezza del pellame ha presupposto altresì una perfetta lavorazione e levigatura dei pannelli sottostanti per ottenere l’effetto desiderato. Il risultato è stato all’altezza dell’impegno profuso.
Wooden and marbles decking
Tra le richieste degli arredi per la ristrutturazione dell’aeroporto c’era la realizzazione di una copertura in iroko e marmi posta nell’atrio principale dell’edificio. Si tratta di un’area estesa 65 mq che è stata rivestita con 2015 listelli di iroko massello, per un volume pari a 7 mq e una struttura portante costituita da 28 travi anch’esse in massello di iroko. La base del pavimento è costituita da una struttura di 39 piedi tagliati, assemblati e torniti. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla carteggiatura. Questa, come tutte le fasi di produzione, è stata curata in tre diversi momenti, da esperti artigiani siciliani, utilizzando tre grane differenti per assicurare un parquet liscio e privo di sbavature.
La finitura naturale impreziosisce ancor più il pavimento, connotandolo come uno dei prodotti di punta di Escooh. La vernice naturale ad acqua per il parquet Solid di Renner consente di realizzare una finitura elegante, antimacchia, anti impronta, indurente, anti graffio e calpesta bike, che protegge il parquet da raggi UV, ingiallimento e ossidazione.
Lo stesso progetto ha permesso a Escooh Contracts di mostrare la propria sapienza artigiana nella lavorazione del marmo, considerato un grande valore aggiunto per l’azienda. In armonia con il pavimento in iroko, Escooh ha selezionato con cura dalle migliori cave italiane ed estere una fornitura di massi e ciottoli di marmo. Prodotti di alta gamma come i massi di kuru grey finlandese sono stati direttamente selezionati tra i blocchi presenti in cava dallo staff tecnico Escooh e poi finemente lavorati fino a ricreare l’effetto desiderato dall’ architetto Farid, ideatore del progetto. L’obiettivo finale era quello di creare un fiume di ciottoli che si snoda all’interno della hardscape area, una sorta di “Giardino Zen” collocato nell’atrio centrale dell’edificio e che, grazie alle sfumature cromatiche naturali delle varie tipologie di marmo utilizzate, crea un effetto visivo mozzafiato. Una piccola opera d’arte all’interno di un’area destinata al relax in un luogo scandito da continui arrivi e partenze.
Le tipologie marmoree impiegate:
Bathtub and shoe rack
La sede civile dell’Aeroporto Internazionale del Qatar dispone anche delle “VIP SUITE”, appartamenti di supporto per ospiti stranieri che visitano la struttura in occasioni particolari come i corsi di esercitazione del controllo traffico aereo. All’interno di uno dei bagni della vip suite Escooh ha installato una vasca da bagno in Corian DuPont.
Per l’area adiacente ai servizi, Escooh ha realizzato un’armadiatura a ripiani per il collocamento di calzature e asciugamani. La struttura, delle dimensioni di 3600x1650 cm, è realizzata in listellare di wengè naturale ed è suddivisa in sette colonne che creano 24 ripiani dedicati alle calzature e quattro ripiani per gli asciugamani.